B-WaterSmart - CoP Venezia
Maggiori informazioni
Comunità di Pratica (CoP): Chi siamo
Favorire la transizione verso economie e società “water-smart” nelle aree costiere dell’Europa: è questo l’obiettivo principale del progetto Europeo B-WaterSmart, che vede Veritas capofila e coordinatore del caso studio Venezia ed unisce Etra, un’altra multi-utility del Veneto, due fornitori di tecnologie (Depuracque ed Hydrotech), un’azienda leader del settore ICT (Engineering) ed un istituto di ricerca Norvegese (Sintef) nella sfida al recupero delle risorse collegate al servizio idrico integrato (SII).
L’obiettivo è dimostrare l’opportunità e la sostenibilità delle logiche di recupero delle risorse connesse ai processi di depurazione dei reflui fognari, individuando allo stesso tempo potenziali modelli di gestione per superare le barriere che ostacolano la chiusura dei cicli.
Uno strumento fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi è la Comunità di Pratica (abbreviato in CoP, dall'inglese Community of Practice). Le CoP sono gruppi di persone con l'obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, alla quale ogni membro ha libero accesso. Le CoP infatti si basano sul coinvolgimento di tutte le parti interessate per sviluppare una comprensione comune di un determinato argomento, e arrivare a soluzioni che sono sviluppate congiuntamente, supportate e infine accettate da tutti gli stakeholder.
Nella CoP del caso studio Venezia partecipano gli stakeholder che rivestono un ruolo chiave nella filiera di gestione dell’acqua, fondamentali per lo sviluppo di soluzioni innovative nel Veneto, nell’ottica di implementare un modello di economia circolare che valorizzi al meglio le risorse ambientali minimizzando la produzione di rifiuti. È quindi solo attraverso la collaborazione che è possibile fare uno stato dell’arte della situazione tecnologica e di policy ed individuare correzioni e riformulazioni. Si tratta di organizzare discussioni di gruppo, raccogliere informazioni e sviluppare proposte ed idee per soluzioni tecnologiche e digitali ma anche di policy, dando voce a tutti i rappresentanti di questo settore: pubbliche istituzioni, business e associazioni di categoria.